18 set 2022

L’esercito somalo uccide 35 sospetti membri di Al Shabaab in un’operazione antiterrorismo

@ - Almeno 35 presunti membri del gruppo jihadista Al Shabaab sono stati uccisi in un'operazione dell'Esercito nazionale somalo venerdì sera vicino alla città di Aborey nella regione di Hiran, a nord di Mogadiscio.


I combattimenti sono iniziati intorno alle 2:00 del mattino in questa regione di Aborey, recentemente conquistata dalle forze armate somale al gruppo terroristico.

La regione è di importanza strategica perché veniva utilizzata da Al Shabaab per inviare i miliziani dall'est del Paese alla zona costiera, ha dichiarato il Ministero dell'Informazione somalo in un comunicato.

"Il governo somalo è grato al suo popolo che sta lavorando a stretto contatto in questa guerra per porre fine al terrorismo. I miliziani deviati di Al Shabaab devono sapere che la resa è l'unico modo per salvarsi da queste operazioni", ha dichiarato il ministero. Il ministero ha anche riferito dell'arresto di dieci membri di Al Shabaab a Waydow, Yaaqshid e Heliwaa. Nelle proprietà perquisite sono state trovate armi e altri materiali. I sospetti sono presumibilmente coinvolti in omicidi e attentati a Mogadiscio.

Il governo somalo ha annunciato lunedì l'uccisione di oltre 100 presunti membri di Al Shabaab nel sud del Paese e ha dichiarato che le operazioni hanno permesso alle forze di sicurezza di strappare al gruppo terroristico il controllo di oltre 20 località.

La Somalia sta affrontando un aumento degli attacchi da parte della milizia islamista Al Shabaab nella capitale e in altre aree del sud del Paese, spingendo il Presidente Hassan Shaykh Mohamud a impegnarsi a concentrare gli sforzi per la sicurezza nei primi 100 giorni del suo mandato.

Nessun commento: