@ - “Il tratto della trasversale da Monteromano a Tarquinia, la ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte, il ponte di Orte nei pressi del casello autostradale, completamento della Vallerano-Vignanello, collegamento tra la Cimina e l’ospedale di Belcolle, la risoluzione del problema dell’arsenico e l’eliminazione del passaggio a livello della stazione di porta Fiorentina a Viterbo”.
Sono questi gli interventi che la regione Lazio farà su Viterbo e la Tuscia con i fondi del Pnrr e la programmazione regionale 2021-2028.
“Con i fondi del Pnrr e della programmazione regionale – ha detto il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti – abbiamo un’immensità di soldi che non abbiamo mai avuto prima. È un nuovo piano Marshall”. Si prevedono infatti oltre 7 miliardi di euro di investimenti rispetto ai 3 e mezzo a disposizione tra il 2014 e il 2020.
La presentazione degli interventi, oggi nel tardo pomeriggio alla Corte delle Terme a Viterbo. Con Zingaretti, anche il vice presidente della regione Daniele Leodori e il consigliere regionale Enrico Panunzi.
“L’obiettivo comune – ha aggiunto Zingaretti – deve essere quello di costruire e inventare un modello produttivo sociale, economico e territoriale completamente diverso rispetto a quello che c’era prima. L’Italia prima del Covid non tornerà mai più. E meno male. Perché non produceva la ricchezza necessaria per soddisfare i bisogni delle persone con una crescita oscena delle disuguaglianze è un modello di sviluppo basato sulla distruzione del nostro territorio”.
Una rivoluzione territoriale per la quale ci sono tutte le condizioni necessarie. I soldi del Pnrr e una vaccinazione che “nel Lazio – ha sottolineato Zingaretti – raggiungerà il 90 per cento delle persone vaccinate entro la fine di ottobre. Livelli elevatissimi, tra i più alti in assoluto in Italia”.
Ad ascoltare gli interventi di Zingaretti, Leodori e Panunzi, assessori, consiglieri, sindaci, associazioni, organizzazioni sindacali, professionali e di categoria.
“Quello che andiamo a proporre – ha detto Panunzi – è un lavoro lungo 8 anni. Un lavoro di concatenazione tra le risorse de Pnrr e quelle della regione. Una proposta complessiva che ha tutte le coperture necessarie. A questi interventi di vanno poi ad aggiungere l’investimento sull’ex ospedale cittadino, con il borgo della cultura e il recupero del complesso di san Simeone e Giuda su viale Raniero Capocci a Viterbo”.
“Stiamo lavorando a una crescita coordinata del territorio regionale – ha commentato Leodori -. Una crescita che si basa su tre pilastri. Ammodernamento delle infrastrutture materiali e immateriali della regione, semplificazione delle procedure ed equità sociale”.
Leodori e Panunzi hanno poi evidenziato gli interventi previsti per la Tuscia e Viterbo.
“La superstrada Orte-Civitavecchia con 470 milioni di euro per la tratta Monteromano-Tarquinia. Nella proposta che stiamo portabdo avanti abbiamo immaginato di affiancare alla tratta viaria anche quella ferroviaria. La Civitavecchia-Capranica-Orte. Un ulteriore elemento di attenzione al territorio e di crescita sostenibile”.
“C’è poi uno stanziamento – hanno detto Leodori e Panunzi – per il completamento della Vallerano-Vignanello. Così come ci sono i finanziamenti per il ponte di Orte per chi entra ed esce dal casello”.
Gli altri interventi riguardano poi la realizzazione di collegamenti viari tra Belcolle e Cassia cimina, così come l’eliminazione dempassaggio a livello di porta fiorentina.
Infine l’arsenico. “Ci sono i finanzniamenti per risolvere definitivamente il problema. 300 milioni di euro per la miscelazione delle acque a valle e 15 milioni per intercettare le fonti di acqua pulita a monte”.
Tutti questi interventi, ha poi concluso Leodori, “verranno completato nel giro di tre-quattro anni”.
Daniele Camilli
Il comunicato della regione Lazio
Valorizzare le potenzialità del territorio, investire sulle infrastrutture strategiche e rilanciare il tessuto economico e sociale di Viterbo e della sua provincia. Sono alcuni degli obiettivi della Regione Lazio presentati dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e dal Vicepresidente Daniele Leodori, alla presenza del consigliere regionale del Lazio, Enrico Panunzi nel corso dell’incontro “La Regione per Viterbo. Futuro Presente”, nel corso del quale sono stati illustrati i progetti in programma e quelli già finanziati attraverso fondi europei e regionali, insieme alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Un piano strategico nel quale rientrano interventi di manutenzione stradale in 38 comuni del viterbese, il ripristino del piano viabile di 7 strade provinciali, il completamento della Canepina-Vallerano-Vignanello con la Orte-Civitavecchia, il Ponte di Orte, il potenziamento ferroviario Orte-Falconara, la Superstrada Orte-Civitavecchia, attraverso il completamento della tratta Monteromano-Tarquinia, il ripristino del collegamento ferroviario tra Orte e il Porto di Civitavecchia, l’eliminazione dei passaggi a livello nella Stazione di Porta Romana e Porta Fiorentina, la ciclovia tirrenica e la potabilizzazione delle acque contenenti arsenico.
“Abbiamo dimostrato che costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile, innovativo, più giusto e inclusivo è possibile – ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – e lo abbiamo fatto lavorando in sinergia con le istituzioni locali, per mettere al servizio della comunità le risorse disponibili con interventi puntuali. I progetti presentati oggi interessano molti Comuni della provincia di Viterbo ma sono destinati a produrre effetti anche al di fuori della Tuscia, perché partono dal potenziamento dei collegamenti di questa provincia, non solo con la Capitale ma con il Sistema Paese. Un programma di azioni e interventi destinato a migliorare la vita dei cittadini e delle imprese che vivono e operano sul territorio offrendo nuove prospettive di sviluppo commerciale e turistico”.
“Ancora una volta – ha aggiunto il vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori – la scelta della Regione è a favore di una programmazione unitaria e integrata: si parte dai progetti e dalle idee e intorno ad essi vengono definiti gli stanziamenti usando in un’ottica integrata i fondi regionali, nazionali ed europei. Le grandi scelte vanno infatti calate nelle realtà locali e incanalate attraverso gli strumenti normativi e finanziari disponibili. È un programma anche per il governo regionale dei prossimi anni – ha concluso Leodori – e insieme un obiettivo che la Regione Lazio, dando seguito alle azioni programmate nel periodo 2014-2020 e in coerenza da una parte con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dall’altra con gli orientamenti formulati dall’Unione Europea, intende perseguire anche nel prossimo ciclo di programmazione 2021-2027”.
Di seguito l’elenco dei progetti
- FINANZIAMENTO DGR 157 – SR 312 CASTRENSE: Interventi di manutenzione straordinaria per il rifacimento del piano viabile ammalorato in tratti saltuari, dal km 0+000 al km 38+900 e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale
- FINANZIAMENTO DGR 490/20 – SP 11 UMBRO – LAZIALE (EX SR 675): Ripristino del piano viabile in tratti saltuari dal km 0+000 al km 6+150
- FINANZIAMENTO DGR 157 – SP 3 TARQUINESE: Interventi di manutenzione straordinaria per il rifacimento del piano viabile ammalorato in tratti saltuari, dal km 0+000 al km 4+536 e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale
- CICLOVIA TIRRENICA: parte di un più ampio progetto nazionale per valorizzare i circuiti ciclabili
- FINANZIAMENTO FSC 14-20: Superstrada Orte – Civitavecchia Tratta Monteromano – Tarquinia
- RIPRISTINO DI UN COLLEGAMENTO FERROVIARIO tra il Porto di Civitavecchia ed Orte
- FINANZIAMENTO DGR 157: SP 151 ORTANA: Ripristino del piano viabile in tratti saltuari dal km 4+500 al km 30+250
- FINANZIAMENTO DGR 420 e DGR 157: Lavori di manutenzione straordinaria su 38 Comuni nel territorio della Provincia di Viterbo – di cui 13 già eseguiti
- L. 232/2016 (FINANZIARIA 2017) – COMUNE DI VITERBO: Eliminazione passaggi a livello Stazione Porta Romana e Porta Fiorentina
- FINANZIAMENTO DGR 490/20: SP 02 TUSCANESE Ripristino del piano viabile in tratti saltuari dal km 10+000 al km 21+404
- FINANZIAMENTO FSC 2021/2027: Lavori di completamento Canepina – Vallerano – Vignanello con la Orte – Civitavecchia
- FINANZIAMENTO FSC 2021/2027: Ponte di Orte
- FINANZIAMENTO PNRR: Potenziamento Ferrovia Orte – Falconara
- FINANZIAMENTO DGR 490/20: SP 149 NEPESINA Ripristino del piano viabile in tratti saltuari dal km 0+000 al km 22+315
- FINANZIAMENTO DGR 490/20: SP 147 CLAUDIA BRACCIANESE Ripristino del piano viabile in tratti saltuari dal km 33+330 al km 53+030
- FINANZIAMENTO FSC 2021/2027: Potabilizzazione delle acque contenenti arsenico
Agli interventi sopra elencati si aggiungeranno quelli che saranno finanziati in tutto il Lazio nell’ambito della programmazione 2021-2027, in particolare dell’OP (Obiettivo di Policy) 5 come definito a livello dell’UE (vale a dire, “Un’Europa più vicina ai cittadini”).
Articoli: Proietti (FI): “Nessun intervento concreto, Viterbo resta lontana da Roma” – Benedetti: “Proposta organica per la Tuscia, risultato dell’attenzione al territorio” – Panunzi: “La Tuscia sarà più connessa all’Italia e al resto del Lazio” –
Nessun commento:
Posta un commento