Una proposta “OCCUPAZIONALE SOCIALMENTE UTILE” tra giovani e meno giovani, i quali dallo straordinario territorio della Valle del Tevere propongono "ACCOGLIENZA e RESIDENZA VIVENZIALE (*) DIFFUSA”, in luoghi di sosta lungo i cammini Benedettini Gregoriani provenienti dal nord Europa, collegati al Parco Archeologico Religioso Celio (Area Colosseo nel I° dei VII Colli di Roma).
(*) = (che cerca di instaurare legami con la popolazione locale e desidera sentirsi
membro della comunità ospitante,
partecipando alla vita quotidiana,
valorizzando l’incontro e il dialogo)
Una proposta per la condivisione di una proposta per il benessere degli ospiti e dalla Comunità Ospitante per la qualità della vita, che localmente offrirà una molteplicità di servizi, garantendo assistenza personalizzata 24 ore su 24 per il benessere comune.
Una offerta turistica quindi delle Comunità Residenti collegate alle Giunte Comunali, che propongono “un nuovo modello di ospitalità produttiva occupazionale e sicura”. Tutto ciò in controtendenza con quanto “attualmente” accade nei Borghi italiani teatri di spopolamento alla ricerca di un posto di lavoro, abbandonando realtà abitative e paesaggistiche con grandi valori storici, artistici culturali italiani.
E’ certamente considerando le potenzialità dell’alta Valle del Tevere (da scoprire, condividere, vivere e comunicare), che gli abitanti dei “Borghi” collegati ai comuni limitrofi intendono ripartire, mettendo a disposizione le esistenti ricchezze Patrimoniali, Ambientali, Territoriali, Naturalistiche, Agroalimentari e Climatiche del centro Italia, per attrarre uomini e donne alla ricerca di luoghi dove la vita di tutti i giorni può essere piacevole, divertente e soprattutto sana e sicura.
Da pensionati con la valigia a ospiti residenti felici ……
Secondo l’ultimo rapporto Censis, sono 370mila i pensionati con la valigia che spendono la propria pensione all’estero: migliaia di italiani che hanno scelto di sfruttare le agevolazioni fiscali in Portogallo, Spagna o Tunisia, paesi dove un caffè costa 60 centesimi e la benzina poco più di un euro. Il modello di cui trattasi, non è però quello delle esclusive agevolazioni fiscali. Qui dal Borgo pensiamo ad un “pacchetto di vita chiavi in mano”, dove chi arriva, troverà ambiente e residenze confortevoli gestite dalla Comunità locale in grado di prestare innumerevoli servizi, trasporti pensati su misura, eccellenze gastronomiche a chilometro zero con la possibilità di accogliere e condividere “nella privacy” lunghi periodi di vacanze in strutture accoglienti e sicure».
“Residence, Sicurezza & Riposo”, al posto delle….. “Case di Riposo...”
Archiviato il modello della tradizionale casa di riposo, si punta a strutture sicure diffuse assistite e dotate di tutti i comfort, dai servizi di ristorazione ai centri ricreativo-sportivi. «Penso a chi piace andare fuori città, ma anche quelli che amano mangiare bene, a chi ha la passione di camminare o fare yoga a qualsiasi ora senza lo stress del traffico e del parcheggio. Penso alle escursioni nelle cantine vinicole, alle gite archeologiche, alla raccolta delle more e degli asparagi, alla lunga stagione estiva nelle nostre magnifiche calette lungo il Tevere. La Valle del Tevere è un territorio straordinario e facilmente raggiungibile (… a cinquanta km da Roma Est), si trova a poco più di mezz’ora da Roma Est quindi dall’aeroporto dell’URBE».
Rata di Affitto con servizi – da tariffe/mese – a persona/servizi/mese
Il modello a cui potranno lavorare Proloco e Comunità locale (quindi tutti i cittadini, proprietari di case, artigiani, commercianti, operatori sociali, tecnici e specialisti), «… è da sviluppare con persone locali capaci di gestire unitamente agli imprenditori edili la ristrutturazione delle case storiche del “BORGO”. Abitazioni rese disponibili per essere offerte in affitto ai nuovi residenti (ospiti) “unitamente ai servizi”».
Le abitazioni rispondendo a standard tecnologici eccellenti per qualità, risparmio energetico e sicurezza, non essendo isolate, restituiranno il vero senso di Comunità, favorendo inoltre le relazioni tra gli ospiti.
Assistenza sanitaria notte e giorno
Fondamentale, il tema della salute. «Chi sceglierà il Borgo, dovrà poter vivere in totale sicurezza: l’assistenza sanitaria sarà garantita notte e giorno, con medici di quartiere e allarmi collegati a centri specializzati in grado di intervenire in qualsiasi momento anche tramite elicottero». Massima attenzione anche alla voce trasporti: «Prevediamo una organizzazione personalizzata abitazione/ospiti, che offrirà una costante disposizione per uscire, ove saranno organizzate giornate di turismo, sport e shopping , oppure gite lungo il Tevere e/o Roma e/o tra i resti archeologici d’interesse storico artistico locale e/o sul monte Soratte». Le pulizie in casa chi le fa? «Saranno comprese nella retta mensile, assieme a tutte le altre spese per i “servizi essenziali”. Spese che ovviamente potranno anche essere pagate presso l’ufficio postale locale e/o via web. Volendo minimizzare …., gli over 70, grazie alla Comunità ed ai giovani locali non dovranno più fare …. anche le pulizie di casa e la coda per le bollette!».
_____00O00_____
Nessun commento:
Posta un commento