Rottamazione bis 2017 al via: ecco i moduli per fare domanda | Informazione Fiscale: "L'Agenzia delle Entrate Riscossione ha reso disponibili i moduli per fare domanda di rottamazione delle cartelle (bis) 2017. Ecco tutte le istruzioni.
26 OTTOBRE 2017
L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha reso disponibili i moduli necessari per fare domanda di rottamazione delle cartelle ex Equitalia, la cosiddetta rottamazione bis.
Sul portale istituzionale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione è disponibile il modello per presentare domanda di adesione agevolata per i primi nove mesi di quest’anno ed il modello destinato ai contribuenti che si erano visti respinta la precedente domanda di ammissione alla rottamazione delle cartelle.
Il decreto legge 148/2017 - il collegato alla manovra di bilancio 2018 - consente, inoltre, la riammissione alla procedura di definizione agevolata per quei contribuenti che, pur avendo inizialmente aderito, non sono riusciti a pagare le rate previste entro la scadenza concordata. Il nuovo termine per essere riammessi al beneficio è il prossimo 30 novembre 2017.
Agenzia delle Entrate Riscossione, rottamazione cartelle (ex Equitalia) 2017 al via. Ecco il comunicato stampa ufficiale:
Comunicato stampa ufficiale Agenzia delle Entrate Riscossione
Agenzia delle Entrate Riscossione: comunicato stampa ufficiale sull’avvio della rottamazione bis delle cartelle esattoriali dell’ex Equitalia
Testo del comunicato stampa ufficiale con cui l’Agenzia delle Entrate Riscossione rende noto l’avvio della rottamazione bis delle cartelle esattoriali 2017:
“Entra nel vivo la definizione agevolata 2017, la cosiddetta rottamazione delle cartelle e degli avvisi, prevista dal dl 148/2017. Sul portale istituzionale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione è disponibile il modello per presentare la domanda di adesione per i debiti affidati alla riscossione nei primi nove mesi di quest’anno e il modello destinato a quei contribuenti ai quali era stata rigettata l’adesione alla definizione agevolata (dl 193/2016), perché non in regola con i vecchi piani di rateizzazione in corso al 24 ottobre 2016, e intendono presentare una nuova domanda di adesione. Il decreto 148/2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 242/2017, consente inoltre ai contribuenti che hanno aderito alla ‘prima definizione agevolata’, ma non hanno pagato la prima (o unica) rata di luglio né quella prevista a settembre 2017, di mettersi in regola entro il prossimo 30 novembre per essere riammessi ai benefici previsti dalla definizione agevolata.
Vediamo nel dettaglio le novità del dl 148/2017.
“ROTTAMAZIONE” PER LE CARTELLE 2017. La definizione agevolata è applicata ai carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017. Chi aderisce dovrà pagare l’importo residuo del debito senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si devono pagare gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge. Per aderire il contribuente deve presentare, entro il 15 maggio 2018, la propria richiesta di adesione compilando il modello DA-2017 disponibile sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it o presso gli sportelli dell’Agenzia. Il DA-2017 può essere presentato agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione oppure, per chi ha una casella di posta elettronica certificata (pec), inviato insieme alla copia del documento di identità all’indirizzo pec della Direzione regionale di riferimento dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. L’elenco degli indirizzi pec regionali è allegato al modello DA-2017 e pubblicato sul portale web. Entro il 30 giugno 2018 l’Agenzia delle entrate-Riscossione deve inviare la comunicazione con l’importo da versare ed i bollettini di pagamento in base al piano di rate indicato dal contribuente nel modello DA-2017. Il dl 148/2017 prevede che si possa pagare in unica soluzione (luglio 2018) o a rate, fino ad un massimo di 5: oltre a luglio, nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2018, mentre la quinta rata è fissata a febbraio 2019. Entro il 31 marzo 2018 l’Agenzia delle entrate-Riscossione invierà al contribuente una comunicazione per posta ordinaria sulle somme che le sono state affidate entro il 30 settembre del 2017 e per le quali non risulta ancora notificata la relativa cartella di pagamento." SEGUE >>>
26 OTTOBRE 2017
L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha reso disponibili i moduli necessari per fare domanda di rottamazione delle cartelle ex Equitalia, la cosiddetta rottamazione bis.
Sul portale istituzionale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione è disponibile il modello per presentare domanda di adesione agevolata per i primi nove mesi di quest’anno ed il modello destinato ai contribuenti che si erano visti respinta la precedente domanda di ammissione alla rottamazione delle cartelle.
Il decreto legge 148/2017 - il collegato alla manovra di bilancio 2018 - consente, inoltre, la riammissione alla procedura di definizione agevolata per quei contribuenti che, pur avendo inizialmente aderito, non sono riusciti a pagare le rate previste entro la scadenza concordata. Il nuovo termine per essere riammessi al beneficio è il prossimo 30 novembre 2017.
Agenzia delle Entrate Riscossione, rottamazione cartelle (ex Equitalia) 2017 al via. Ecco il comunicato stampa ufficiale:
Comunicato stampa ufficiale Agenzia delle Entrate Riscossione
Agenzia delle Entrate Riscossione: comunicato stampa ufficiale sull’avvio della rottamazione bis delle cartelle esattoriali dell’ex Equitalia
Testo del comunicato stampa ufficiale con cui l’Agenzia delle Entrate Riscossione rende noto l’avvio della rottamazione bis delle cartelle esattoriali 2017:
“Entra nel vivo la definizione agevolata 2017, la cosiddetta rottamazione delle cartelle e degli avvisi, prevista dal dl 148/2017. Sul portale istituzionale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione è disponibile il modello per presentare la domanda di adesione per i debiti affidati alla riscossione nei primi nove mesi di quest’anno e il modello destinato a quei contribuenti ai quali era stata rigettata l’adesione alla definizione agevolata (dl 193/2016), perché non in regola con i vecchi piani di rateizzazione in corso al 24 ottobre 2016, e intendono presentare una nuova domanda di adesione. Il decreto 148/2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 242/2017, consente inoltre ai contribuenti che hanno aderito alla ‘prima definizione agevolata’, ma non hanno pagato la prima (o unica) rata di luglio né quella prevista a settembre 2017, di mettersi in regola entro il prossimo 30 novembre per essere riammessi ai benefici previsti dalla definizione agevolata.
Vediamo nel dettaglio le novità del dl 148/2017.
“ROTTAMAZIONE” PER LE CARTELLE 2017. La definizione agevolata è applicata ai carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017. Chi aderisce dovrà pagare l’importo residuo del debito senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si devono pagare gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge. Per aderire il contribuente deve presentare, entro il 15 maggio 2018, la propria richiesta di adesione compilando il modello DA-2017 disponibile sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it o presso gli sportelli dell’Agenzia. Il DA-2017 può essere presentato agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione oppure, per chi ha una casella di posta elettronica certificata (pec), inviato insieme alla copia del documento di identità all’indirizzo pec della Direzione regionale di riferimento dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. L’elenco degli indirizzi pec regionali è allegato al modello DA-2017 e pubblicato sul portale web. Entro il 30 giugno 2018 l’Agenzia delle entrate-Riscossione deve inviare la comunicazione con l’importo da versare ed i bollettini di pagamento in base al piano di rate indicato dal contribuente nel modello DA-2017. Il dl 148/2017 prevede che si possa pagare in unica soluzione (luglio 2018) o a rate, fino ad un massimo di 5: oltre a luglio, nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2018, mentre la quinta rata è fissata a febbraio 2019. Entro il 31 marzo 2018 l’Agenzia delle entrate-Riscossione invierà al contribuente una comunicazione per posta ordinaria sulle somme che le sono state affidate entro il 30 settembre del 2017 e per le quali non risulta ancora notificata la relativa cartella di pagamento." SEGUE >>>
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