9 lug 2021

Al via il progetto “Chiese aperte” a Ronciglione

@ - “Chiese aperte”. Nuova iniziativa proposta dal sindaco Mario Mengoni. L’apertura domenicale è prevista per i mesi di luglio e agosto.


Domenica 11 luglio si terrà l’evento inaugurale del nuovo progetto “Chiese aperte” proposto dal sindaco di Ronciglione per promuovere il patrimonio culturale del paese. Per la stagione estiva, sarà possibile visitare le chiese di Santa Maria della Provvidenza e del santissimo Rosario. Si potrà vedere anche la casa museo di suor Mariangela Virgili.

Il progetto prevede l’accesso alle strutture tutte le domeniche di luglio e di agosto dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Un’appuntamento fisso per i turisti e gli interessati alla scoperta delle bellezze del territorio.

“L’iniziativa sposa la volontà di promuovere a 360° il patrimonio storico ed artistico ecclesiastico di cui vanta il nostro paese – afferma il sindaco Mario Mengoni -, attraverso l’apertura straordinaria di alcuni luoghi normalmente chiusi al pubblico nel weekend. Il progetto è stato reso possibile grazie alla disponibilità di Don Silvio e dell’associazione culturale Mariangela Virgili, che ringrazio per aver subito accolto con favore la proposta”, prosegue il primo cittadino.

Anche il consigliere comunale Maura Luzzitelli commenta: “Un’idea nata da tempo, poi frenata dalla pandemia che ha negato ogni possibilità turistica, e che riusciamo ora a concretizzare. Oggi finalmente ripartiamo e lo facciamo con proposte nuove ma sempre legate alla tradizione del nostro territorio”, ha concluso.

Primo appuntamento domenica 11 luglio 2021 per dare il via all’iniziativa. Dall’evento inaugurale in poi, appuntamento fisso come indicato sopra.

Nessun commento: