10 lug 2023

Un fantasma nella metro di Londra: arriva la conferma ufficiale

@ - Il personale della metropolitana di Londra ha ufficialmente ammesso di aver visto dei fantasmi in una delle stazioni che si dice sia perseguitata dallo spirito di un attore vittoriano assassinato. Per decenni, i londinesi hanno affermato di vedere la figura inquietante fluttuare lungo i tunnel della stazione di Covent Garden.

Un fantasma nella metro di Londra: arriva la conferma ufficiale© Da Web

Si dice che la misteriosa anima defunta appartenga a William Terriss, una famosa star del West End assassinata da un caro amico nel 1897. Terriss stava entrando all’Adelphi Theatre per prepararsi a uno spettacolo serale quando è stato pugnalato a morte all’età di 50 anni da Richard Archer Prince.

In due diversi documentari prodotti da Channel 4 e History Channel ci sono state interviste ai londinesi che insistevano di averlo visto, ed è stato persino affermato che i lavoratori della metropolitana fossero così spaventati da chiedere di essere trasferiti in un’altra stazione meno infestata. Si ritiene che il fantasma di Terriss abbia scelto di infestare la stazione di Covent Garden perché frequentava il panificio che un tempo si trovava all’angolo della stazione, anche se si dice che infestasse anche il teatro in cui morì.

Da quando la stazione ha aperto i battenti per la prima volta nel 1907, i pendolari hanno parlato di un uomo alto con cappello e mantello, che si appalesava nel tunnel dopo il tramonto. I tecnici hanno citato passi echeggianti, rumori di colpi e sospiri e rantoli di una voce disincarnata. L’attore inglese, nato William Charles James Lewin, era noto per i suoi ruoli da eroe spavaldo come Robin Hood, nonché per ruoli in drammi e commedie classiche, tra cui opere di Shakespeare. Entrò a far parte della compagnia di Henry Irving nel 1880 al Lyceum Theatre, recitando anche in tutta Londra.

Conobbe Richard Archer Prince nel 1880 e aiutò l’attore più giovane a trovare lavoro in varie produzioni in cui aveva una mano. Tuttavia, Prince abusava sempre più di alcol e divenne mentalmente instabile, e fu soprannominato Mad Archer. Durante una corsa di The Harbour Lights in cui erano insieme all’Adelphi Theatre, Terriss si offese per qualcosa che Prince aveva detto su di lui e lo congedò. Tuttavia, ha comunque inviato piccole somme di denaro all’attore in difficoltà e ha continuato a trovargli lavoro. Nel 1897, Prince era diventato disoccupato e indigente, ed era convinto che Terriss gli stesse impedendo di trovare lavoro.

Terriss in punto di morte: “Ritornerò”
Il 16 dicembre, si nascose dietro una porta dall’altra parte della strada rispetto alla porta del palcoscenico dell’Adelphi Theatre in Maiden Lane, in attesa di Terriss. Quando arrivò, Prince si precipitò dall’altra parte della strada e lo ha pugnalato alla schiena, al fianco e al petto con un coltello da macellaio. Terriss fu portato nel teatro ed morì circa 20 minuti dopo. L’attore è morto tra le braccia del suo amante, la protagonista Jessie Millward, e apparentemente le ha sussurrato: “Tornerò”. Non molto tempo dopo la sua morte, gli attori hanno iniziato a sentire suoni di percussione dall’ex camerino e passi inspiegabili nel backstage, e alcuni hanno visto strane luci luminose. Quando è stato arrestato, Prince ha detto alla polizia: “L’ho fatto per vendetta. Mi aveva tenuto senza lavoro per 10 anni e dovevo morire per strada o ucciderlo’.

Il processo all’assassino
Fu processato all’Old Bailey il 13 gennaio 1898 e la giuria lo dichiarò “colpevole, ma secondo le prove mediche, non responsabile delle sue azioni”. Fu trasferito al Broadmoor Criminal Lunatic Asylum e fu coinvolto nell’intrattenimento per i detenuti fino alla sua morte nel gennaio 1937 all’età di 79 anni.
La sua condanna relativamente mite è stata accolta con rabbia dalla comunità teatrale.

Le testimonianze sugli avvistamenti
Un avvistamento del fantasma di Terriss venne da Jack Hayden, che lavorava alla stazione di Covent Garden, nel novembre 1955. Il signor Hayden ha ricordato di aver visto un uomo alto e distinto con un abito grigio e guanti bianchi che portava un bastone sul binario dopo l’orario di chiusura. Disse all’uomo che la stazione era chiusa, ma quando si voltò a guardare di nuovo, era scomparso. Quattro giorni dopo, lo rivide e ancora una volta la figura svanì.

Pochi giorni dopo, il signor Hayden e Rose Ring, una donna della stazione, hanno sentito le urla provenire dall’esterno della stanza del personale da un giovane lavoratore di nome Victor Locker, che affermava di aver visto il fantasma di un uomo alto. Le foto di Terriss sono state mostrate sia a Hayden che a Locker e hanno convenuto che era l’uomo che avevano visto. Il signor Locker era così terrorizzato dall’esperienza che ha chiesto di essere trasferito in un’altra stazione, che è stata concessa.

Eric Davey, un caposquadra della metropolitana di Londra, che era anche uno spiritualista, ha affermato di aver contattato William Terriss, ma di non aver rivelato perché stesse infestando la stazione. L’ultima volta che il fantasma di Terriss è stato visto alla Covent Garden Station è stato nel 1972.

Il fantasma di Terriss è stato visto anche dentro e intorno al teatro dove morì, il primo avvistamento risale al 1928. Nello stesso anno, un’attrice comica di primo piano che occupava la stessa stanza di Millward, notò che la sua chaise-longue tremava e si sentì come se qualcuno l’avesse afferrata per le braccia e scossa.

Si fermò quando due colpi provenivano dalla porta del palcoscenico che dava sulla strada; si sapeva che Terriss aveva sempre bussato due volte alla porta con il suo bastone per far sapere a Millward che era arrivato. L’attrice, conosciuta come June, ha raccontato di avere dei lividi sulle braccia per alcuni giorni.

Altre stazioni infestate dai fantasmi
Covent Garden non è l’unica stazione di Londra ritenuta infestata dai fantasmi: anche la stazione di Algate East e Liverpool Street ha voci sul soprannaturale. Alcuni credono che le due stazioni, in fondo alla strada l’una dall’altra, siano state costruite su una vecchia fossa della peste piena di corpi. Il personale di Liverpool Street ha riferito di aver visto strane figure sui feed CCTV in tutta la stazione, mentre i passeggeri hanno visto un uomo camminare su e giù per i binari nel cuore della notte, mentre Aldgate East ha anche la sua giusta dose di avvistamento di fantasmi.

Nessun commento: