5 mag 2018

Annunciata la data dell'apertura della Metro C di San Giovanni - AgrPress

Annunciata la data dell'apertura della Metro C di San Giovanni - AgrPress: "Virginia Raggi, sindaca di Roma, ha annunciato l’apertura della stazione della Metro C di San Giovanni e ha aggiunto che oltre alle stazioni in cantiere di Amba Aradam e Fori Imperiali, l’opera continuerà.

La stazione San Giovanni di Metro C ha avuto un costo di 75 milioni e scenderà per 27 metri sotto il livello della strada intercettando 21 stratificazioni della storia. Nell’archeofermata sono esposti manufatti rinvenuti dal 2004 che vanno dal VI secolo avanti Cristo al XIX secolo. Per quanto riguarda i tempi, la stazione avrà una frequenza di 12 minuti con l’obiettivo di scendere a 9 minuti su tutta la rete. Una volta che sarà pronta la croce di scambio a via Sannio la frequenza potrà scendere a 4 minuti entro il prossimo biennio. Inoltre sarà introdotta una nuova linea di bus che collegherà Piramide a San Giovanni, la linea 77.

Questo è stato espresso  da Enrico Stefano, presidente della commissione Mobilità, e ha indicato che l’obiettivo è di far proseguire la linea C dopo la fermata dei Fori Imperiali con una fermata in Piazza Venezia, una nell’Ansa barocca (tra piazza Navona e Campo de’ Fiori), a San Pietro-Ottaviano e a piazzale Clodio e Farnesina.

Una nota del Campidoglio spiega che un primo studio  elaborato da Roma Metropolitane indica due possibili modelli: un primo con 4 stazioni (San Pietro, Chiesa  Nuova, Argentina e piazza Venezia) e un secondo con 3 stazioni (San Pietro, Navona e Venezia). Per la stesura e l’approvazione i tempi previsti sono di circa 24 mesi con un costo di circa 1,6 milioni."

'via Blog this'

Nessun commento: