17 mar 2018

Vigilante ucciso a Piscinola, l'urlo della moglie: "Chiedo giustizia" - Repubblica.it

Vigilante ucciso a Piscinola, l'urlo della moglie: "Chiedo giustizia" - Repubblica.it: "17 marzo 2018
238
Ora è il momento del dolore e della rabbia. "Lotterò con tutta me stessa per avere giustizia la morte di Franco non può restare impunita. Nessuno deve dimenticare quello che è accaduto", dice con un filo di voce  Annamaria, la moglie di Franco Della Corte, guardia giurata aggredita alla metro di Piscinola, e deceduto ieri in ospedale

Franco Della Corte è stato vittima di un'aggressione feroce. E' rimasto a terra in una pozza di sangue per due ore dopo l’agguato. E' arrivato al Cardarelli con il cranio spaccato, ed è stato tenuto in coma farmacologico fino a ieri per la gravità delle ferite riportate. Una sedazione dalla quale non si è svegliato mai del tutto. I primi miglioramenti c'erano stati proprio poche ore prima di morire. "Giovedì sera si sentiva meglio - raccontano i parenti - ha mosso la mano, rispondeva alle domande con dei gesti, sembrava volesse parlare. Siamo andati via ottimisti. Nessuno si aspettava un epilogo del genere ". Si stringono tutti intorno alla moglie Annamaria, seduta su una sedia dell'obitorio. Vicino a lei i figli, Luigi di 25 anni, Marta (21) e l'anziana madre di Franco.

"Franco ha lottato con tutto se stesso, voleva vivere - piange Anna Della Corte, sorella della vittima - ha sofferto tanto " . Arriva il vicesindaco Raffaele Del Giudice. "Le istituzioni devono darci sicurezza - chiedono i familiari - Oggi è Franco, domani potrebbe essere qualcun altro. Indagate, aiutateci a trovare i colpevoli. Non possiamo vivere così, sempre in guerra " . Chiedono più forze dell'ordine nelle stazioni. "Noi siamo disponibili ad intervenire - risponde Del Giudice - ma non ce la facciamo da soli, deve intervenire il governo. Abbiamo pochi vigili urbani, pochissime forze dell'ordine. La sicurezza va affrontata con i controlli, non solo con la prevenzione. Non possiamo non ascoltare il dolore straziante di una famiglia. Uno scatto va fatto dopo questo episodio " .
Napoli, tre minorenni uccidono a bastonate una guardia giurata: il video dell'aggressione

Condividi  
"Le ferite erano molto gravi - si rammarica Paolo Colantuono, cognato di Franco, anche lui guardia giurata - gli hanno dato molti farmaci per tenerlo sedato. Non riesco a spiegarmi il motivo di un'aggressione così feroce " .

" Siamo arrabbiati - spiega la cognata Matilde - perché non è giusto che una persona perbene, dedicata solo al lavoro, esca di casa la sera per lavorare e non torni più. Franco non deve essere dimenticato. È

una morte infame. Non deve accadere più " . È tanta la solidarietà manifestata subito dopo la notizia della scomparsa del vigilante.

"Siamo vicini ai familiar", afferma il sindaco Luigi de Magistris.

La stazion di Piscinola listata a lutto

Condividi  
Sul piede di guerra i sindacati. " Usb non resterà in silenzio di fronte a questa morte. Bisogna fare luce perché Franco non si sarebbe dovuto trovare da solo ad affrontare il pericolo""


'via Blog this'

Nessun commento: