25 gen 2018

Ostia, scacco al clan Spada: 32 arresti. Per la prima volta sono accusati di associazione mafiosa - Repubblica.it

Ostia, scacco al clan Spada: 32 arresti. Per la prima volta sono accusati di associazione mafiosa - Repubblica.it: "ROMA - Lo scacco matto ai clan di Ostia, con l'operazione battezzata Eclisse, è cominciato alle 4 del mattino. Il rumore dell'elicottero della polizia che dall'alto coordina le operazioni e una distesa di lampeggianti azzurri a illuminare una delle piazze più buie del crimine romano: piazza Gasparri.
 
Gli agenti della squadra mobile di Roma, diretti dal Luigi Silipo, e il nucleo investigativo dei carabinieri del Gruppo di Ostia, coordinati dal colonnello PasqualinoToscani hanno dato esecuzione a un'ordinanza della Dda e arrestato 32 componenti del clan Spada su disposizione del gip Simonetta D'Alessandro. Associazione a delinquere di stampo mafioso le accuse formulate dai pubblici ministeri Mario Palazzi e Ilaria Calò.

Mafia dunque. Per la prima volta i componenti della famiglia Spada finiscono in carcere per 416bis. Un'associazione a delinquere di stampo mafioso a cui vengono contestati omicidio, estorsione, usura, intestazione fittizia. Tra gli arrestati della famiglia sinti, per citarne alcuni, Carmine (il boss), Armando, Ottavio, Massiliano, Enrico (detto Maciste), Roberto il fratello del boss già rinviato a giudizio dopo che a novembre fece finire in ospedale Daniele Piervincenzi del programma Nemo preso a testate. Nei suoi confronti è stata fissata la data di inizio processo per l'aggressione il 30 marzo.
 
Agli addetti ai lavori non sfuggì che la contestazione del metodo mafioso fatta nei confronti di Roberto Spada, rinchiuso ora nel carcere di massima sicurezza di Tolmezzo era prodromica di qualcosa di più sostanzioso che sarebbe dovuto accadere. E che sta accadendo in queste ore.

"Roma rinasce con operazione contro clan Spada a Ostia. Grazie a forze dell'ordine, Procura, Direzione distrettuale antimafia e ministro Minniti. Tutti insieme per dire no alla criminalita'. #FuorilaMafiadaRoma". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi sul suo profilo Twitter, che due giorni, nell'udienza davanti al gup, fa non si è costituita parte civile nel processo contro Roberto Spada per le aggressioni fatte al cronista di Nemo."


'via Blog this'

Nessun commento: