24 mar 2018

Pensione casalinghe 2018 INPS, a 57 anni con 5 anni di contributi versati

Pensione casalinghe 2018 INPS, a 57 anni con 5 anni di contributi versati: "Pensione casalinghe INPS riconfermata anche per il 2018. Questa misura tutela tutte le casalinghe che svolgono lavoro per la famiglia non retribuito. L’INPS con questa forma pensionistica tutela tutte le persone con un reddito fisso mensile, la richiesta può essere effettuata già a 57 anni, la condizione è che il richiedente abbia versato un minimo di contributo, anche in forma volontaria, a un Fondo di previdenza per almeno 5 anni.

I requisiti
I requisiti per poter accedere alla pensione casalinghe 2018 sono:
età compresa tra i 16 e i 65 anni di età;
non essere titolari già di alcun altro tipo di pensione;
non svolgere altro tipo di lavoro se non quello di dedicarsi alla cura della casa e della famiglia, nonché alla cura di eventuali parenti disabili.
Possono farne richiesta anche le persone inabili. La richiesta di pensione casalinghe 2018 può essere presentata a partire dal 57esimo anno di età con l’unica condizione del versamento di 5 anni di contributi.

Pensioni casalinghe 2018: Fondo casalinghe e requisiti
Iscrivendosi al Fondo casalinghe Inps si può far  domanda sia per la pensione di anzianità, che prevede un’eta minima di 57 anni e 7 mesi, oppure quella di vecchiaia, che prevede un età minima di 65 anni e 7 mesi. Requisito indispensabile per entrambe è aver almeno 5 anni di contributi.
Si possono iscrivere al Fondo casalinghe, tutti quelli che possiedono i seguenti requisiti:

avere un’età di almeno 16 anni e non più di 65 anni;
svolgere un’attività in famiglia,connessa con le tue responsabilità familiari, senza vincoli di subordinazione;
non essere titolare di una pensione diretta;
non avere rapporti di lavoro dipendente o autonomo. Ad eccezione di un lavoro part-time con uno stipendio molto basso e che non raggiunga il minimale contributivo.
Pensione casalinghe 2018: come si calcola
Sia per la pensione di anzianità che per quella di vecchiaia, il calcolo viene fatto con il sistema contributivo. Vengono considerati i contributi versati e accantonati e rivalutati secondo la media quinquennale del Pil e secondo il coefficiente di trasformazione. Questo tipo di pensione non è integrabile al minimo.

Pensione casalinghe 2018: come pagare i contributi?
Per prima cosa bisogna iscriversi al Fondo casalinghe. L’iscrizione non obbliga al versamento di un minimo contributivo, ma per ottenere la pensione ci vogliono almeno 5 anni di contributi versati.
Per un mese di contributi accreditato bisogna versare all’Inps euro 25,82, per accreditare l’intero anno bisogna versare euro 310,00. L’Inps rapporta i versamenti ai mesi, quindi se si versa meno di 310,00, l’importo verrà accreditato in base ai mesi " SEGUE >>>

'via Blog this'

Nessun commento: