26 feb 2018

Maltempo, non bastano le previsioni: Roma nel caos. Treni bloccati alla Stazione Termini. Protezione civile: "Esercito per pulire le strade" - Repubblica.it

Maltempo, non bastano le previsioni: Roma nel caos. Treni bloccati alla Stazione Termini. Protezione civile: "Esercito per pulire le strade" - Repubblica.it: "ROMA - Tutte le previsioni sono state rispettate: Roma si è risvegliata sotto la neve caduta abbondante nella notte. Ma sapere che oggi Burian, il freddo gelido proveniente dalla Siberia, avrebbe determinato precipitazioni insolite per la Capitale non sono bastate a fare in modo che la città fosse preparata ad affrontarle. Nonostante la decisione di chiudere le scuole, l'attivazione del piano neve e la circolazione metro regolare, infatti, sono tantissimi i disagi che i cittadini devono affrontare in queste ore per spostarsi lungo le strade imbiancate. La Protezione civile ha disposto l'intervento dell'esercito per togliere la neve dalle strade. Il Comitato Operativo ha anche stabilito di attivare il volontariato della
Regione per assistere i viaggiatori bloccati in alcune stazioni della Capitale.

E il Campidoglio avvisa i romani: "Siamo al lavoro per garantire la percorribilità delle strade a fronte della nevicata eccezionale che ha interessato questa notte la Capitale. Si invitano i cittadini a limitare i propri spostamenti allo stretto necessario" si legge su Facebook nel profilo dell'assessore all'Ambiente di Roma Pinuccia Montanari.

Non mancano le polemiche per l'assenza in città della sindaca, in Messico per un convegno: "Raggi va in Messico a parlare di clima, ma dimentica di dotare gli autobus di gomme termiche per la neve. Risultato? Un'altra giornata di ordinario caos", afferma Stefano Pedica del PD. "Peccato che Raggi non abbia neppure fatto in tempo a fare la funivia - sottolinea Pedica -. E dire che qualche fiocco di neve d'inverno non rientra nei grandi cambiamenti climatici".

• CAOS BUS
Fino alla cessata allerta sul territorio di Roma chiusi anche parchi, ville e cimiteri.

È scattato il piano neve per il trasporto pubblico romano, ma alcuni bus Atac sono fermi in rimessa. Se le metro sono in circolazione, il servizio di superficie è invece nel caos. Gli aggiornamenti sul profilo Twitter della municipalizzata dei trasporti danno il polso della situazione in tempo reale. Alle 5.43 il servizio bus, già preventivamente ridotto su disposizione dell'azienda, risultava "temporaneamente sospeso sull'intera rete". Poi, alle 6.39, i primi timidi segnali di ripresa: bus "in graduale attivazione". Ma buona parte delle linee sono ancora fuori gioco causa 'impraticabilità' delle strade innevate. Quelle in circolazione, specie le tratte periferiche gestite da Roma Tpl, sono invece in circolazione "con forti ritardi".
 
Anche i tram sono un caso. Date tutte in funzione, le linee sono quasi interamente bloccate. I binari del 2 sono occupati da un mezzo fermo in viale Tiziano. Quelli del 3, del 14 e del 19 bloccati a causa di rami caduti sotto il peso della neve sui cavi di alimentazioni. L'unica tratta completamente in funzione, stando alle informazioni in arrivo da Atac, è quella numero 8.

• DISAGI AL TRAFFICO FERROVIARIO
Circolazione ferroviaria al momento fortemente rallentata, a tratti ferma, nel nodo di Roma, a causa delle precipitazioni nevose che stanno bloccando alcuni scambi nelle stazioni del nodo. Il traffico è fortemente rallentato anche su tutte le linee del lazio che afferiscono alla Capitale, sulla siena - Grosseto e sulla Verona - Modena. Sul resto della rete nazionale il traffico non registra al momento particolari criticità, ma l'attenzione rimane alta a causa delle temperature particolarmente rigide.

L'offerta di servizi ferroviari potrà subire ulteriori modifiche e riduzioni, restano attivi i piani neve e gelo di Rfi e Trenitalia. Rfi è impegnata con le proprie squadre tecniche su tutto il territorio nazionale per fronteggiare l'emergenza, presidiando i punti nevralgici della rete e intervenendo anche con l'ausilio delle ditte appaltatrici. Trenitalia ha potenziato i servizi di assistenza ai clienti e sta riprogrammando, laddove necessario, i servizi di trasporto con riduzione progressiva dei treni. Il gruppo Fs italiane invita i viaggiatori ad informarsi sulla situazione traffico ferroviario prima di mettersi in viaggio, anche attraverso i canali di informazione del gruppo fs italiane: Fsnews.it e su Twitter l'account @fsnews_it.

La magia della neve a San Pietro e al Colosseo
Navigazione per la galleria fotografica1 di 25
Immagine Precedente
Immagine Successiva
Slideshow

Condividi  

PUBBLICITÀ

inRead invented by Teads

È imbiancato il centro della Capitale, con i monumenti trasformati in meravigliose sculture di neve, ma anche la zona a nord, sulla Cassia e Flaminia, insieme a Boccea e i quartieri a Sud, Eur, Laurentina, Portuense. Imbiancate anche la zona del Litorale, Ostia e Fregene.
Maltempo, neve a Roma. Le strade imbiancate nei pressi della basilica di San Giovanni

Condividi  

L'amministrazione comunale ha anche potenziato il sistema di accoglienza per le persone senza fissa dimora.
Maltempo, neve a Roma. La capitale imbiancata

Condividi  
Il capo del Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli ha convocato il Comitato operativo nella sede del dipartimento stesso a Roma. La riunione serve per fare il punto della situazione maltempo e analizzare gli scenari meteo previsti per le prossime ore."
SEGUE >>>

Nessun commento: