9 feb 2018

Anpi: "Manifestazione il 24 a Roma". Macerata blindata per il corteo antirazzista - Repubblica.it

Anpi: "Manifestazione il 24 a Roma". Macerata blindata per il corteo antirazzista - Repubblica.it: "La manifestazione alla fine, nonostante il divieto della prefettura, si farà e Macerata si blinda per motivi di sicurezza. Il sindaco Romano Carancini, che nei giorni scorsi aveva lanciato a tutti un appello ad annullare i cortei annunciati, ha ordinato la chiusura per domani delle scuole di ogni ordine e grado. Fermi anche tutti i mezzi di trasporto pubblico urbano a partire dalle 13:30.

In piazza non ci saranno Anpi, Arci, Cgil e Libera Emilia che manifesteranno in piazza del Nettuno a Bologna ma l'Anpi ha invitato le autorità ad autorizzare la
manifestazione di Macerata. "Una scelta sofferta, ma ponderata e libera". Così l'Associazione nazionale partigiani motiva la sua scelta di accogliere l'invito del sindaco della città marchigiana ad annullare tutte le manifestazioni: "L'Anpi Nazionale - si legge in una nota - ha deciso di accogliere l'appello del sindaco di Macerata per senso di responsabilità e per sensibilità nei confronti della comunità cittadina.  Altra cosa è il divieto di tutte le manifestazioni, che metterebbe di fatto sullo stesso piano quelle fasciste e quelle antifasciste.Per di più, vietare la manifestazione prevista a Macerata per domani, che comunque sarà partecipata, comporterebbe con ogni probabilità tensioni e incidenti. Proprio ciò che il sindaco voleva evitare con il suo appello. Per questa ragione l'ANPI nazionale invita le autorità competenti ad autorizzare la manifestazione di domani e contestualmente invita tutti coloro che vi parteciperanno a far sì che essa si svolga in modo assolutamente pacifico".

E si pensa ad un appuntamento nazionale dell'Associazione Partigiani il 24 febbraio a Roma. Lo dice la Cgil, annunciando la sua partecipazione.

Con la manifestazione Anpi, Arci, Cgil e Libera Emilia chiedono maggiore impegno nel contrasto "dei nuovi fascismi e dello sdoganamento di cui hanno troppo spesso giovato.Crediamo che sabato 10 febbraio, in mancanza della mobilitazione nazionale precedentemente indetta di Macerata, si debbano moltiplicare le iniziative antifasciste e antirazziste in tutto il paese, contemporaneamente si intensifichi la raccolta delle firme sul nostro appello 'Mai più fascismì'.E' necessaria una 'risposta forte' ai fatti di Macerata - spiegano le sigle coinvolte -, "con una manifestazione nazionale da convocarsi nuovamente, in tempi molto ravvicinati, perché si dia voce e visibilità ai tanti che vogliono che simili episodi non avvengano mai più, ribadendo i valori alla base della nostra democrazia ed inscritti nella Carta Costituzionale".

A Macerata, ci sarà invece Karim Franceschi, il giovane italiano che ha combattuto contro l'Isis a Raqqa. Lo annuncia lo stesso Franceschi in un video sulla sua pagina Facebook, ricordando di essere "il fondatore del battaglione internazionale che ha unito i giovani europei con i valori democratici e antifascisti per la liberazione di Raqqa a fianco del popolo curdo. A Raqqa abbiamo sconfitto l'Isis - aggiunge - poi sono tornato a Senigallia, sono marchigiano e da marchigiano antifascista sono scioccato da quanto successo nei giorni scorsi".  Scioccato non solo per l'attacco di "un folle fascista, ma anche per le prese di posizione di media e partiti politici e dalle dimostrazioni di solidarietà che sono state fatte a questo pazzo". 

Dei tulipani rossi sono stati inviati questa mattina alle vittime della sparatoria di Macerata da parte dei 'Partigiani Dem' di Sicilia. A corredo un biglietto che recita: "Avremmo voluto essere in piazza per difendere voi, noi stessi e la nostra bandiera nazionale dalla violenza fascista, perché un fatto del genere non accada più. Le autorità locali hanno chiesto di evitare. Questi fiori valgono come segno della nostra vicinanza e della nostra volontà di riscattare l'Italia dalla barbarie in cui vorrebbero portarla. Quando starete meglio saremo felici di ospitarvi nella nostra Sicilia culla di civiltà e città dell'accoglienza per abbracciarvi di persona. Con affetto, I Partigiani del Pd"."


'via Blog this'

Nessun commento: