12 gen 2018

Sciopero Atac, tutto quello che c'è da sapere - Corriere.it

Sciopero Atac, tutto quello che c'è da sapere - Corriere.it: "Nuovo sciopero, il primo del 2018, dei mezzi pubblici a Roma. E il primo venerdì nero della Capitale, che sta mandando nel caos il traffico cittadino, è iniziato puntuale alle 8.30 quando è partito l’ultimo treno delle Metro A, B e B1 poi i cancelli delle due linee sono stati chiusi. Bus a singhiozzo e traffico impazzito, chiusa anche la ferrovia Roma—Lido è ferma con l’ultima partenza da Porta San Paolo alle 8.30 e da Colombo alle 8.25. Anche qui poi i tornelli sono stati chiusi. Regolare, invece, il servizio della Metro C, quello della ferrovia Roma-Viterbo, sia nel tratto urbano che extraurbano. Ridotte, infine, le corse della Termini-Centocelle. Per agevolare la circolazione delle auto il Campidoglio ha deciso di non attivare le Zone a traffico limitato diurne del Centro e di Trastevere.

Code e traffico
Lo sciopero sta determinando lunghe code e traffico sulle strade della Capitale. Ci sono rallentamenti a San Giovanni, nell'area di Baldo degli Ubaldi, in zona Nomentana. Traffico anche in via Aurelia, tra Malagrotta e via degli Arlotti in direzione Roma, a causa di un incidente. Stesso discorso anche in via Galla Placida, al Collatino. Rallentamenti anche in zona Salaria e, a tratti, sul lungotevere.

Tram deragliato
E poco prima dello sciopero, alle 8, a rendere ancor più complicati gli spostamenti in città, un incidente in via Rossini ai Paroli. Un tram è deragliato: la parte posteriore del mezzo è uscita fuori dalle rotaie per fortuna senza provocare conseguenze sui passeggeri. Ma la circolazione è andata in tilt con le linee dei tram 3 e 19 che sono state limitate a piazza Galeno e l'istituzione di bus sostitutivi. La situazione è tornata alla normalità verso le 9 quando lo sciopero, però, era già iniziato.

I sindacati: «Adesione massiccia»
«Ancora una volta i lavoratori di Atac e Roma Tpl Scarl hanno dimostrato di essere contro la soluzione del Concordato. L'ennesima massiccia adesione al nostro sciopero è la palese risposta che non vogliono assolutamente pagare sulla loro pelle i danni provocati in Atac dalla politica» spiega Usb-Orsa Tpl, Faisa Confail, i sindacati che hanno indetto lo sciopero di 24 ore «contro le scelte scellerate dell'amministrazione comunale sul concordato di Atac». «È dal 12 settembre che i lavoratori di Atac stanno urlando i loro 'no' — continuano i sindacati — No alla strada intrapresa dalla giunta Raggi per traghettare la questione Atac a dopo il 4 marzo perché pericolosa e dannosa. No al piano industriale e no alla svendita degli immobili patrimoniali di Atac per fare cassa e no alla solita politica che guarda solo al tornaconto elettorale senza avere capacità e coraggio di affrontare il problema generale della mobilità romana». L'Usb aveva denunciato già a suo tempo che «che la scelta del concordato in Atac e l'aggravio delle condizioni di lavoro imposto dall'accordo del 27 novembre 2017 non avrebbero prodotto il risanamento di un'azienda depredata in modo spregiudicato dalla politica e dalla mala gestione».

Le fasce di garanzia
Garantite, per legge, le consuete fasce di garanzia, con il servizio regolare fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Il servizio non sarà garantito sulla rete Atac (bus, tram, metro, ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo) e sulle linee notturne (linee da N1 a N28 e per la fascia oraria 0.01-5.30 linea 913) nella notte tra oggi e domani."

'via Blog this'

Nessun commento: