20 gen 2018

Monza, scontri al banchetto di CasaPound per la raccolta firme: due poliziotti feriti - Repubblica.it

Monza, scontri al banchetto di CasaPound per la raccolta firme: due poliziotti feriti - Repubblica.it: "Un banchetto organizzato a Monza da Casapound per la raccolta firme in vista delle elezioni è degenerato in tafferugli tra militanti di destra di Lealtà Azione e un gruppo di antagonisti, in parte arrivati dal centro sociale monzese Boccaccio, in parte da Milano, Como, Desio e altre località della Brianza.  Il bilancio finale è di due poliziotti leggermente contusi dal lancio di oggetti, un militante di Lealtà Azione ferito alla testa in modo non grave e di 16 persone denunciate per rissa, fra i neofascisti come fra gli anarchici. Sono circa 40 gli antagonisti identificati e denunciati per manifestazione fatta senza preavviso.

Tutto è cominiciato quando un gruppo di circa cinquanta militanti di sinistra ha organizzato un picchetto di protesta a poca distanza dal banchetto dove Casapound stava raccogliendo firme ai margini del mercato di piazza Garibaldi, nei pressi del palazzo di giustizia, in centro città. La situazione è stata gestita  dalla polizia per qualche decina di minuti, fino a quando sono arrivati una decina di ragazzi di Lealtà Azione, gruppo politico di estrema destra, ed è nato lo scontro. Militanti di sinistra e neofascisti si sono fronteggiati lanciandosi tavolini da bar, sassi e bastoni. Nonostante l'interposizione degli uomini del reparto mobile della polizia, in assetto antisommossa, i due gruppi sono venuti a contatto, scambiandosi pugni e cinghiate.

Prima che la situazione fosse riportata alla calma dalle forze dell'ordine, tre persone sono rimaste contuse. Si tratta di due dirigenti di polizia - uno della Digos e l'altro del commissariato di Monza - e di un militante di Lealtà Azione, colpito alla testa da un oggetto, che ha lasciato la zona degli scontri sanguinante. Già venerdì sera, vicino allo Urban Center di Monza, c'erano stati momenti di tensione fra militanti antagonisti e giovani di estrema destra, radunati per la presentazione del libro del saggista revisionista Gianfranco Stella "i grandi killer della liberazione". Un episodio simile era avvenuto prima di Natale anche a Milano, a poca distanza dai Navigli. In quel caso, a organizzare il banchetto era stata Forza Nuova"

'via Blog this'

Nessun commento: